"Sto scrivendo! Non voglio essere disturbato!"

GIORNATA DELLA MEMORIA 2017

Secondo me quello che è successo non si dovrà mai ripetere, tutti siamo persone uguali e abbiamo il diritto di vivere! (Andrada Cirnat)

Hitler era un pazzo che voleva avere il controllo sugli ebrei perché per lui solo i tedeschi erano razza pura.
Quello che ha fatto è una cosa ingiusta e crudele, è un crimine contro l’umanità.(Sofia Surace)

Io penso che quello che succede e che è successo non dovrebbe mai accadere a nessuno .
Perché siamo tutti uguali e dobbiamo essere rispettati per quello che siamo cioè: esseri umani.
P.S. Gli animali più pericoloso sono proprio gli esseri umani.(Giorgia Musaku)

Il comportamento dei Nazisti per me è ingiusto perché devono pensare a quanti uomini e donne avrebbero potuto vivere la loro vita invece di morire.Il comportamento di queste guerre non ha insegnato niente nè a noi nè agli uomini.Non davano la possibilità di vivere la propria vita e di poter esprimere un commento proprio.Alle donne rasavano i capelli e se le mamme erano ebree e i papà cattolici ,la mamma la portavano in un campo di concentramento e i papà' e i figli in un altro.Per me tutti dovrebbero avere una vita al di fuori di una guerra, ma con il cuore e la famiglia piena di pace.Il mondo è pieno di malvagità, ma noi possiamo renderlo migliore.


Tante persone ebree sono dovute andare in campi di concentramento  per un sacco di anni. Tante persone sono morte per via di malattie e di sporcizia. Ma la cosa più triste è che prendevano anche persone omosessuali e neonati, ma so che ancora loro ci stanno guardando da lassù e che hanno ancora un cuore.

Penso che i tedeschi siano stati ingiusti,per aver diviso famiglie e aver ucciso.(Gaia Leggieri)

La giornata della shoah

l’ abbiamo passata guardando dei video molto significativi e commoventi. Ci hanno fatto capire come venivano trattati in quel tempo gli ebrei, gli ammalati e gli omosessuali. I tedeschi volevano dimostrare di essere la razza pura, i primi e i comandanti, quando facendo questo ci dimostrano soltanto di essere nazisti, insensibili, infami e con un cuore di pietra. Invece c’ erano alcuni che rischiavano la vita, per difendere e nascondere i poveri ebrei maltrattati. Insomma, mi ha colpito la fiducia negli ebrei perché, sapevano e speravano che prima o poi qualcuno se ne sarebbe accorto. E a pensare  che alcuni sono sopravvissuti grazie alla speranza di essere salvati e al pensiero dei momenti più belli passati con la famiglia. Per fortuna questi tempi sono passati anche,se ancora, si sviluppa in una forma diversa il razzismo. In parole più semplice c’ è stata una rivoluzione. #REVOLUTION. (Simona Tavarnesi)


QUESTI FILMATI MI HANNO FATTO CAPIRE E RENDERE CONTO DEL DOLORE PROFONDO CHE HANNO PROVATO LE PERSONE NEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO DOVE VENIVANO MALTRATTATE.
HO PROVATO MOLTA TRISTEZZA E DISPIACERE  NEL VEDERE SPECIALMENTE I BAMBINI QUANDO VENIVANO PORTATI  NELLE CAMERE A GAS CHE I NAZISTI FACEVANO PASSARE COME DOCCE E POI VENIVANO UCCISI DA QUEL POTENTISSIMO VELENO.

SPERO CHE TUTTO CIO’ NON SUCCEDA PIU’ ED OGNUNO DI NOI PORGA SEMPRE UNA MANO ALL’ ALTRO, SENZA DISTINZIONI DI RAZZA, DI RELIGIONE…
 (Ilenia Lucisano)
Diario di Anna disegnato da  Sophia Lazzaro

  Io penso che sia molto brutto immaginare quei tristi momenti quando non c’era pietà per nessuno. Quei brutti momenti riguardavano le torture dei poveri ebrei, che venivano sterminati e uccisi. Quelle immagini brutali trasmettono tante emozioni:
TRISTEZZA: a pensare a quei morti.
GIOIA: per le poche persone che sono sopravvissute a quella brutta esperienza.
SPERANZA: per coloro che speravano di essere salvati.
MALINCONIA: per alcuni a pensare di essere rimasti soli in famiglia senza più parenti in quanto tutti sterminati.
Le emozioni che si provano sono infinite.
Ora non ci scoraggiamo, pensiamo che si può migliorare non uccidendo nessuno, ma vivendo in tranquillità. ( Carmelo Milasi) 

  "Non è giusto che tutte queste 
persone siano state uccise perchè Ebrei " (Giuseppe Nicolò)

Anne Frank disegnata da Agata Laurendi
Io penso che HITLER abbia commesso un grosso errore, anche se, secondo me, sono stati più sciocchi coloro i quali lo hanno seguito. Non ci sono differenze tra le persone.
Solo un pazzo come HITLER poteva inventare i campi di sterminio. Anche se noi italiani non possiamo dirci del tutto estranei. Persino MUSSOLINI si alleò con  i tedeschi.
In fin dei conti HITLER è stato più che cattivo!!
Così il 27 gennaio è un giorno molto importante. Viene chiamato GIORNO DELLA MEMORIA proprio perché serve a ricordare le crudeltà commesse dai tedeschi nazisti durante la seconda guerra mondiale e per far riflettere le persone a non ripetere più un atto così brutto.(Lorenzo Brigante) 

                                                    
Non dimenticare che…
Io ho la fortuna di vivere in un luogo senza guerra, ma per tutti coloro che hanno perso la vita, non è stato facile adattarsi al poco cibo e alla poca acqua .
Io già a sentire le storie di ciò che è successo,mi sento un buco nel petto:come se tornando indietro nel tempo e subendo tutto ciò; io ho paura di ritrovarmi in un mondo senza limiti, senza neanche un pizzico di pietà! Quindi non dimenticare tutto ciò che si è subito e che si subisce.

PS: HITLER HA UCCISO UN MONDO, MA NON LA SPERANZA!!!
(Sophia Lazzaro)


Vi racconto la storia di strani uccellini,
capaci di portare in cielo l'anima dei bambini.
Bambini di razza diversa,
la vita in quella doccia l'hanno persa,
ma gli uccellini non si sono stancati
e in cielo da Gesù li hanno portati.
Il mondo che vorrei ha i colori dell'arcobaleno
e i bambini lì seduti con l'animo sereno.
Adesso sono angeli luminosi che sorridono
e insieme a mamma e papà di nuovo vivono
(Martina Franco)

Penso che il giorno della memoria sia importantissimo. Le persone ebree sono state portate nei campi di concentramento e maltrattate.
Hanno sofferto molto, tanto che credo che non ci sia una parola per spiegare il dolore che tutti gli ebrei hanno provato.
Molti pensano che tutto questo ci ha insegnato qualcosa, ma se è così perché in molti paesi c’è ancora la guerra? 
(Giorgia Maio)

Penso che quello che è successo è stato molto ingiusto, spero che non si ripeta più il maltrattamento degli Ebrei o di qualsiasi altra razza .
Gli Ebrei non hanno ancora un posto fisso in cui vivere, come noi abbiamo l'Italia. Ma gli Ebrei, al contrario di tutti, sono sempre pronti ad aiutarsi a vicenda, nonostante tutto quella che hanno passato! 
(Michelle Cabulliese)


Bambino a metà di Giulia Spanò




Ora siamo più saldi nella scrittura e ci fa piacere cominciare a creare piccoli racconti, riflessioni, emozioni...

NONSENSE

      DEDICATO ALLA G ( Agata Laurendi)                                        

Girasoli gialli come i galli 

girano intorno ai pappagalli 

un pappagallo si gira verso di me

 e mi dice Agata Tiè

 e io gli dico 

a' bello ma che hai in testa

 io sono Agata la gran duchessa

 e lui mi dice la tua famiglia che discendenza nobiliare ha 

e io gli rispondo il pane è il cibo quotidiano

 e i miei nonni lo vendevano di grano

 dalla parte di mio padre erano panettieri

 e dalla parte di mia madre erano giardinieri

  DEDICATO ALLA B ( Sophia Lazzaro)

La balena Balenottera
balla insieme alla ballerina.
Balla,balla,balla bellina.
Brutto-bello,Bello-brutto
rovina la festa come un farabutto.
Tutti si arrabbiano,
abbaiano,sbuffano,
buttano burro dappertutto.
La balena si butta in mare,

DEDICATO ALLA C ( Giorgia Maio)


I colori dell’arcobaleno
Sono colorati come un treno.
Il cane mentre passeggia
mangia una ciliegia.
I broccoli cadono dal cassetto
Egli cade addosso il tetto.
Carlo va in Cina
E addosso gli cade Caterina.😃😃
Il coniglio va in piscina
E gli offrono un viaggio in Argentina.

 ------------------------------------------------------------------------------------------------------- ---

IL PAESE DELLE PIUME E IL PAESE DELLE PIETRE

(Giorgia Maio racconta e interpreta le emozioni...)

Sono Giada, una pietra verde e vivo nel paese delle pietre. Ho una sorella di nome Ambra, una pietra gialla con la quale è impossibile andare d’accordo perché è antipatica e prepotente. Non ho amici perché ritengo che non servono a niente e sono solo dei piantagrane. Quando qualcuno mi disturba comincio a strillare e a dire parolacce, qui tutti facciamo così!
Soprattutto non sopporto di dividere le mie cose con gli altri e quando me le chiedono dico sempre di no. Non mi fido mai di nessuno, soprattutto di mia sorella Ambra, con la quale ci prendiamo sempre a botte.
Nel mio paese non ci sono mai feste perché pensiamo tutti che è inutile farle.
Ieri un teppista e odioso bambino si è permesso di entrare nel paese delle pietre a disturbare e si divertiva a fare uno stupido gioco dando calci alle pietre. Tutti volavano in aria imprecando contro quell’antipatico bambino. Pensavo che mi avrebbe risparmiata, ma invece il suo terribile piede ha calpestato anche me e mi sono catapultata con un incredibile volo nel paese delle piume. Non ero mai stata li e se avessi avuto il bambino tra le mani lo avrei preso a sassate. Il paese delle piume mi sbalordì immediatamente. C’era un’ allegria che non avevo mai visto, una piuma stava festeggiando il suo compleanno con tutti i suoi amici. Le piume avevano indossato per l’occasione  abiti di mille colori e c’era una musica che faceva ridere e ballare tutti. Le mamme piume avevano preparato panini, patatine e coca-cola e tutti mangiavano assieme.
Nessuno litigava e c’era un’atmosfera davvero felice. Subito capii che stavo sbagliando a vivere da pietra e che e mi ero persa tutte le feste a cui ero stata invitata e non ero andata. Mentre pensavo ciò le piume si accorsero della mia presenza e fecero salti di gioia perché finalmente una pietra festeggiava con loro. Per la prima volta, misi da parte la mia rabbia e la mia cattiveria e mi lasciai andare alle emozioni più belle che grazie alle piume avevo imparato. 

Nessun commento:

Posta un commento

Riflessioni

Arrivederci

Carissimi ex alunni, ho impiegato tanto a scrivere questo ultimo post perchè proprio la tastiera è come se fosse diventata un unico blocco e...