EMOZIONI IN...CANTO


PROGETTO CONTINUITA' 

Creiamo un'opportunità di confronto tra i ragazzi delle classi quinte della scuola primaria di Santa Caterina ed i ragazzi delle prime classi della scuola media di I grado Pirandello

PERCORSO SULLE EMOZIONI

Le nostre motivazioni
  • Facilita la memorizzazione
  • Favorisce la ripetizione
  • Stimola il riconoscimento e la produzione dei ritmi linguistici:
  • Accresce la motivazione
  • Promuove l’interazione:
  • E' materiale autentico
  • Permette la presentazione di elementi culturali:
  • Offre la possibilità di una sua presentazione come testo poetico scritto
  • La canzone è polisemantica:
  • La canzone favorisce la disponibilità a divenire ascoltatori “attivi”
  • Il linguaggio musicale è “universale” 
Ma quali canzoni utilizzare?
Abbiamo usato i seguenti criteri:

  • tipologia dei destinatari
  • caratteristiche intrinseche della canzone
  • i nostri obiettivi
10/11 anni, l'età delle emozioni forti, quelle che ti attraversano all'improvviso e che devi imparare a gestire; ma anche l'età della presa di coscienza della consistenza di sentimenti sacri, quali l'amicizia, il rispetto, l'amore in tutte le sue forme.
E poi è l'età in cui "si prende forma", in cui affiora alla coscienza il senso di ciò che si è anche attraverso il consenso degli altri, soprattutto del gruppo dei pari...
A questo punto, i nostri obiettivi sono diventati chiari: e quale altro strumento poteva essere più efficace del testo delle canzoni?
Occorreva, quindi, conciliare il percorso didattico con il percorso emozionale. La scelta è caduta sulle canzoni ESSEREI UMANI ed EMOZIONI, ci ha convinto la forza dei testi ricchi di suggestioni e di spunti di riflessione.
Ne è nato un progetto che ha affascinato prima noi stesse insegnanti.

SE VUOI SAPERNE DI PIU', CLICCA SUL LINK SEGUENTE
EMOZIONI IN...CANTO

Nessun commento:

Posta un commento

Riflessioni

Arrivederci

Carissimi ex alunni, ho impiegato tanto a scrivere questo ultimo post perchè proprio la tastiera è come se fosse diventata un unico blocco e...