UdA - IL RACCONTO

In questa prima Unità di Apprendimento di Lingua Italiana approfondiremo la struttura e gli elementi della narrazione.
La capacità di narrare, descrivere per comunicare fatti ed eventi è una competenza principale, in quanto attraversa e condiziona tutti gli apprendimenti.
La narrazione è, come sottolinea Bruner, il primo dispositivo interpretativo e conoscitivo di cui l'uomo -in quanto soggetto socio-culturalmente situato- fa uso nella sua esperienza di vita (Bruner, 1988, 1992.
Soprattutto nell'approccio con le nuove discipline "orali", appartenenti all'area antropologica, la competenza del narrare assume aspetti rilevanti.Nel narrare si esplicitano fatti che hanno una rigorosa successione logico - temporale; si costruisce una tessitura di eventi che non vivono di vita propria, ma che possono essere compresi ed interpretati mettendoli in relazione con altrettanti fatti ed eventi che li hanno preceduti o che li seguiranno.
Raccontare non è imparare a memoria. E' conferire senso e significato a ciò che si racconta. E' sforzarsi di raccontare per essere capiti, quindi per entrare in relazione con gli altri.
Per questo è opportuno che i bambini ripetano a voce alta il testo letto e compreso: lo sforzo di mettere insieme parole e frasi significative per chi ascolta è uno stimolo a generare nuove forme di conoscenza.


Indietro nel tempo

Paleontologia, archeologia, geologia, geografia, brrrrrrr! Quante parole nuove! Ma le ricorderò e, soprattutto, le comprenderò?
Fumano quasi le testoline dei miei alunni, ma la scoperta della nostra Storia e del pianeta Terra, con tutti i suoi fenomeni ed i suoi eventi, è un viaggio affascinante: capiremo il perché di tutto ciò ci circonda, dell'ambiente in cui viviamo e di tutti i cambiamenti di cui sono stati protagonisti tutti gli esseri viventi.
Per iniziare il viaggio e in attesa del primo incontro del 7 novembre con il LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA, condotto anche quest'anno dall'archeologa Simona Accardo, prendiamo confidenza con uno studioso particolare, un cacciatore di reperti e di resti: l'archeologo!
OCCORRENTE PER LA GIORNATA DEL NOSTRO LABORATORIO:
  • grembiule
  • guanti sottili in lattice monouso
  • tutto l'occorrente per colorare, ritagliare, incollare


A tutta scuola

Cominciamo dalle uscite didattiche.

Prevediamo:

  •  una prima visita guidata al MUSEO PALEONTOLOGICO di Bova, Un giorno da paleontologo ,  in cui sperimenteremo il significato di fossile; Bova, Museo di Paleontologia;
  • visita guidata alle grotte di Tremusa,  a Melia di Scilla, testimonianza dell'esistenza di un antico mare di cui queste montagne erano il fondale; Grotte di Tremusa;
  • una passeggiata nel parco tematico della preistoria in località Simbario (VV)                              Il mondo della preistoria;
  • una passeggiata in Aspromonte, a cura della Fondazione Exodus di Santo Stefano in Aspromonte, Fondazione Exodus, S.Stefano in Aspromonte.

Assisteremo a tre spettacoli teatrali:

  • "Streghe contro fate", a cura dell'associazione SPAZIO TEATRO, SPAZIO TEATRO
  • "La città delle volpi", a cura della compagnia SCENA NUDA, Compagnia SCENA NUDA
  • Collettivo Progetto Antigone, "Parole e Sassi", la storia di Antigone spiegata ai bambini,    Parole e sassi
Tutto è suscettibile di cambiamento in base alla disponibilità ed alle esigenze di tutti,
tenuto conto che,,, VIAGGIARE APRE LA MENTE!

Arrivederci

Carissimi ex alunni, ho impiegato tanto a scrivere questo ultimo post perchè proprio la tastiera è come se fosse diventata un unico blocco e...