Bentornati

Malgrado il caldo umido, siamo nuovamente al lavoro, ascoltiamo i racconti delle vacanze, ricordiamo, un po' di nostalgia, un po' di fuori allenamento (comprese le maestre),  tutto questo è scuola!

In linea con il Metodo Analogico


La linea del 1000 e altri strumenti per il calcolo
Perché ho scelto di adottare questo libro?

La Linea del 1000 con i suoi vari strumenti rappresenta una via di essenzialità e chiarezza nello svolgimento del programma della terza classe della scuola primaria. La didattica attuale infatti si perde in troppe spiegazioni.  Con la consueta distinzione di obiettivi, vengono trattati il calcolo mentale e il calcolo scritto con le quattro operazioni, le frazioni, i numeri decimali, l'utilizzo dell'euro, le equivalenze, e presentati i fondamenti della geometria; particolare rilievo viene poi dato al conseguimento delle tabelline. I problemi dell'ultima parte consentono infine di applicare concretamente le competenze acquisite. Gli strumenti allegati al volume presentano ogni argomento con la stessa modalità giocosa offerta dalle nuove tecnologie, tanto care ai bambini. Fedele al metodo analogico, La linea del 1000 rappresenta una valida alternativa all'apprendimento convenzionale, è particolarmente efficace con alunni in difficoltà e può essere utilizzato anche per coloro che si affacciano per la prima volta a questo metodo.

Ricominciamo!!!

Carissimi,
lunedì 15 settembre: sveglia alle 7.00, colazione abbondante, abbigliamento preferito, emozione in circolazione nel cuore e nel corpo, baci continui a mamma e papà, qualche rimpianto per l'estate finita, quaderni, diario, penne nello zaino, tanta speranza e tanta curiosità... siamo in terza!
E' una classe impegnativa la terza, cominciamola bene da subito.
Prepariamoci al nuovo, prepariamoci a crescere, sempre, comunque.

Arrivederci

Carissimi ex alunni, ho impiegato tanto a scrivere questo ultimo post perchè proprio la tastiera è come se fosse diventata un unico blocco e...