Appuntamento

Ci vediamo giorno 25 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, per la  consegna del documento di valutazione finale. La data è stata posticipata per motivi tecnici.
Qualunque siano i voti che leggerete, sappiate che i bambini hanno dato il massimo di se stessi, con fatica e con impegno, secondo le loro capacità. Hanno lavorato e si sono ben guadagnati le vacanze e, soprattutto, il nostro rispetto.

Caro diario .. .

Carissimi genitori,
vi propongo di costruire insieme ai vostri figli un diario delle vacanze, un contenitore in cui racchiudere i ricordi della vostra estate per dare la possibilità ai bambini di non dimenticare i mesi trascorsi a scuola.
Sarà uno speciale diario di bordo in cui raccogliere fotografie, disegni, piccoli reperti e brevi testi della loro estate.
Occorrerà un quaderno a righe, del formato preferito, piccolo, grande, a voi la scelta; le penne, i colori, la colla, le forbici e quanto altro la fantasia dei vostri figli richiederà nella cura di quanto andranno a realizzare (compresa la copertina). Potranno inserire tutto ciò che documenta la giornata o gli eventi che l'hanno resa speciale (una conchiglia, un biglietto del traghetto, un fiore, un ago di pino, un piccolo sasso, una fotografia …).
Ogni giorno oppure ogni settimana è possibile ritagliarsi un piccolo spazio per ripercorrere la giornata o le giornate trascorse e decidere cosa volere ricordare nel diario.
Quanto proposto non è un semplice compito scolastico, ma è la possibilità di riassaporare un domani il gusto dell’infanzia, ormai trascorsa, insieme ai vostri figli!
Potrete mandare al mio indirizzo mail alcune "pagine" del diario, anche foto o disegni ed io provvederò a pubblicarli sul nostro blog. 
Vi aspetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Manifestazione conclusiva del Progetto Continuità

Ieri pomeriggio, 3 giugno,  abbiamo partecipato alla manifestazione conclusiva del progetto sulla continuità verticale tra l'ultima sezione della scuola dell'infanzia, le classi prime e quinte della scuola primaria e le classi prime della scuola secondaria di I grado del nostro istituto. Il progetto ha avuto come sfondo integratore la favola musicale "Pierino e il Lupo", declinata in vari percorsi didattici che hanno avuto ricaduta nei curricoli delle classi coinvolte nel progetto.L'evento finale ha portato sul palco del salone del plesso di Archi i "personaggi" e la coinvolgente musica della favola, il tutto reso suggestivo dai coloratissimi fondali della preziosa scenografia curata dall'insegnante Greco della scuola dell'infanzia di Archi.






Arrivederci

Carissimi ex alunni, ho impiegato tanto a scrivere questo ultimo post perchè proprio la tastiera è come se fosse diventata un unico blocco e...